CRONOSCALATE TIVM - ASSOMINICAR
Foto e video della 8° Cellara Colle D'Ascione
La gara calabrese è stata vinta dal giovane Domenico Scola dopo un duello sul filo dei centesimi con il siciliano Domenico Cubeda, entrambi su Osella PA2000 Honda
Domenico Scola Jr foto Giuseppe Carrone
Dopo due manche di gara, solo 85 centesimi di secondo dividevano ieri, domenica 8 giugno, i primi due classificati della 8° Cronoscalata Cellara Colle D'Ascione (CS): ad avere la meglio è stato il giovane driver cosentino della Jonia Corse Domenico Scola Jr sul siciliano della Cubeda Corse Domenico Cubeda, entrambi sulla performante Osella PA2000 Honda di classe E2-B 2000. Il nipote d'arte ha fatto registrare anche il nuovo record del tracciato, fermando i cronometri di gara 1 sul tempo di 2'49"11. Terzo, staccato di poco più di 30 secondi, Giuseppe Corona, su Osella Pa21s di classe CN/2000.
Fortune alterne per i sette driver fasanesi, quattro tra le Minicar e tre tra le Racing Start.
Tra le piccole bicilindriche, podio amaro per il portacolori dell'Apulia Corse Vincenzo Pezzolla. Il campione italiano in carica ha vanificato quanto di buono fatto vedere in prova sbagliando una curva nella prima manche e andando in crisi di gomme nella seconda. Tutto sommato, per essere una gara che non ha mai particolarmente apprezzato, l'alfiere del Team Pezzolla ha limitato i danni giungendo comunque a podio, subito alle spalle dei diretti concorrenti per il campionato (+3,68 dal vincitore). Antonio Ferragina e Angelo Mercuri, rispettivamente primo e secondo, nella seconda manche hanno fatto registrare lo stesso tempo (3'56"54) finendo la gara distaccati tra loro di soli 75 centesimi.
Ottima la prestazione di Leonardo "Dino" Semeraro, vincitore tra le vetture di classe 700/B. Il pilota della Fasano Corse ha ottenuto un importante sesto posto assoluto tra le vetture del Trofeo Minicar, a dimostrazione del grande feeling che ha ormai raggiunto con la sua vettura.
Sempre in progressione il giovanissimo driver del Team Pezzolla Lucio Zigrino, alla sua seconda gara in salita si classifica undicesimo tra le Minicar, nonostante un testacoda nella seconda salita di gara.
Gara incolore per il gentleman driver Mimmo Tinella, diciottesimo tra le bicilindriche di casa Fiat.
Tra le Racing Start, vittoria di classe e di gruppo per Gianni Angelini al volante della sua Renault Clio RS. Il veloce driver fasanese è stato impensierito solo dal pilota locale Daniele Longo su Citroen Saxò Vts di classe RS3, giunto a soli 1,32 secondi.
Sempre in classe RS3, splendido duello a tre per i restanti due gradini del podio tra il calabrese Fabio Presta e i due fasanesi Leo Taddeo e Angelo Loconte. Ad avere la meglio è stato il calabrese che ha staccato Taddeo di appena 1,04 secondi. Fuori dal podio Loconte, staccato di 2,98 secondi.
di Gianni Mastro
09/06/2014 alle 16:37:20
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile